Internazionalizzazione d’impresa e mercati esteri con Viola Orsetta Paladini


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Viola Orsetta Paladini è una manager e business developer esperta in internazionalizzazione e sviluppo business nei mercati esteri

Come libera professionista è presente nell’elenco del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, nell’elenco Manager Innoveneto, come Temporary Export Manager e nell’elenco Innovation Manager del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Il Medio Oriente, le Repubbliche Centro-asiatiche, l’Africa Subsahariana, il Nord Africa e l’India rappresentano le aree geo-economiche di sua principale esperienza e competenza: è infatti esperta nell’apertura di mercati esteri per le imprese italiane e nella definizione di strategia e sviluppo della collaborazione economica internazionale.

Da oltre 25 anni si occupa di supporto alle aziende nei loro processi di internazionalizzazione

Come consulente per aziende italiane dei comparti manifatturieri (arredamento, illuminazione, subfornitura tecnica, elettrico, agro-industria, concia, trasformazione del marmo), accompagna le imprese in percorsi di apertura di nuovi mercati, partendo dalla definizione della strategia e di un business plan per l’estero, focus sul posizionamento nei mercati, strutturazione reti commerciali, fino alla formazione dell’ufficio commerciale estero.

I concetti chiave, attorno cui ruota la sua strategia per l’internazionalizzazione, sono flessibilità, coerenza e verità

In questo modo può costruire un progetto ad hoc, unico per ogni azienda:

Flessibilità – L’apporto delle nuove tecnologie e i gusti e i valori dei consumatori cambiano repentinamente, quindi è importante che il prodotto aziendale e il modo in cui lo si produce stiano al passo con questi cambiamenti. Inoltre è vitale per un’azienda conquistare quote di un mercato estero, per poi investire immediatamente in un altro mercato. Bisogna diversificare per poter essere flessibili nel cambiare direzione quando si presentano difficoltà.

Coerenza – Per costruire un’identità, l’azienda deve individuare degli aspetti valoriali irrinunciabili in cui si riconosce.

Verità – L’azienda deve raccontare la verità sui propri prodotti.

   

“Come si articola il progetto di internazionalizzazione?”

“Sulla base delle specifiche caratteristiche ed esigenze dell’azienda cliente – evidenzia Viola Orsetta Paladini – strutturo attività personalizzate di internazionalizzazione: definizione della strategia per l’internazionalizzazione e Piano Operativo per l’estero; focus sul piano promozionale estero; attività di ricerca cliente-partner; export Management e formazione tecnica per l’ufficio commerciale. Supporto all’implementazione/aggiornamento degli strumenti di marketing e comunicazione e supporto nelle pratiche di deposito marchi e brevetti industriali. Condivisione della rete di relazioni istituzionali e diplomatiche, indispensabile per avviare un rapporto commerciale e di collaborazione economica in alcune aree geo-economiche.”

A cura di Giuseppina Maria Luisa Spampinato

Contatti Viola Orsetta Paladini

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