Strettamente collegata alla cultura Zen, la tecnica di lavorazione Raku nasce nel XVI secolo come arte per la creazione di ciotole utilizzate nella tradizionale cerimonia del tè giapponese.
Questa ceramica è caratterizzata da un processo di produzione rapido che porta delle peculiari forme e sfumature di colore: ogni pezzo è diverso dall’altro, le screpolature e le colorazioni non omogenee diventano sinonimo di unicità.
Kristina – artista ed artigiana – da un anno circa si è specializzata nella lavorazione e nella produzione di creazioni artigianali in ceramica Raku, dopo uno studio approfondito della tecnica, del mercato di riferimento e perfezionando la sua raffinata manualità.
“Ho conosciuto la ceramica Raku poiché veniva utilizzata da mio padre per la produzione di complementi d’arredo. Rispetto alla ceramica classica, che tutti conosciamo, ha una consistenza più ruvida e presenta crepe e sfumature particolari, meravigliose, che la caratterizzano. E’ per questo che l’ho scelta.”
Keipi è un brand caratterizzato da originalità e ricercatezza, da pezzi irripetibili ed esclusivi.
La scelta di questa particolare ceramica da parte di Kristina è andata di pari passo con la sua voglia di produrre articoli straordinari e raffinati: effetti unici ed irripetibili l’hanno portata ad associare questo materiale al complemento personale, le collane.
La ceramica Raku è in grado di esaltare l’armonia delle piccole cose, la bellezza della semplicità e la naturalezza degli oggetti.
A cura di Valentina Germani