Stiamo parlando di Vincenzo Schettini (“fisico, musicista, curioso ed appassionato di vita”, NdR), protagonista dal 2017 nel web e sui social con il format La Fisica Che Ci Piace: progetto di divulgazione con irriverenti videolezioni di fisica – ma anche e soprattutto lezioni motivazionali e di vita – per giovani ragazzi, studenti, adulti e chiunque voglia approcciare alla realtà del quotidiano scoprendo concretamente di che pasta sia fatta, nella sua struttura più intrinseca.
Il nostro speaker Antonio Panareo ha avuto il piacere di intervistarlo, compiendo insieme a noi qualche passo in più nello svelamento di quella passione, intelligenza, curiosità ed umanità che distingue e caratterizza Vincenzo:
“Usare materiale povero, visualizzare quello che hai davanti in modo che possa capirlo anche un bambino: è questo il significato della scienza (..) Creare dei parallelismi con il mondo attuale, è questo il fascino delle materie” – sottolinea Vincenzo –
“C’è una sorta di iper stimolo digitale intorno alle nuove generazioni, spesso di perde di vista che la conoscenza sia qualcosa di delicato da conquistare e il percorso scolastico deve essere lento, deve essere sacrificante, deve essere pieno di dubbi ed anche pieno di performance basse, perché quello, anche quello, ti stimola a fare di più”.
“Molto spesso si confonde l’informazione con l’apprendimento, che sono due cose diverse. Per apprendere ti devi immergere, devi avere pazienza, ti devi concentrare. (..) Oggi è ancora più difficile fare il mestiere dell’insegnante, rispetto a dieci anni fa.
Il fine ultimo di me come insegnante è stimolare a scoprire il potenziale che abbiamo dentro. La fisica parla di energia potenziale. Ce l’abbiamo dentro quell’energia, dobbiamo semplicemente stimolarla, portarla fuori. E tutto cambia”.
Pugliese DOC e professore di fisica all’Istituto Luigi dell’Erba di Castellana Grotte, in provincia di Bari, da anni incontra lettori, studiosi, curiosi ed appassionati di ogni genere ed età, percorrendo l’Italia, da nord a sud, per trasmettere le sue competenze e la sua viva passione.
A dicembre 2023 è partito il suo primo tour teatrale – ideato e pensato assieme all’autore Graziano Cutrona ed al regista Paolo Ruffini – che lo ha visto e lo vedrà presente nei teatri più belli d’Italia con uno show imperdibile per piccoli e grandi.
Un approccio tanto familiare quanto inedito, che si ripropone di far salire sulle montagne russe della conoscenza, attraverso un viaggio coinvolgente e dal linguaggio semplice; fatto di racconti, esperimenti, riflessioni e tante risate.
Il progetto di Vincenzo è proprio quello di riuscire ad accorciare la distanza tra le persone ed il linguaggio parlato dalla scienza, trasmettendone la semplicità e permettendo a tutti di comprenderne la bellezza. In che modo? Riconducendolo ai piccoli e grandi fenomeni del quotidiano, tramite esperimenti che sorreggono e permettono di visualizzare i concetti in maniera chiara, concreta e confidenziale.
Rendere possibile questo “magico incontro” è un pregio di quelle persone che, come lui, ogni giorno si impegnano nel fare la differenza in termini divulgativi, comunicativi ed artistici a 360 gradi; portando l’arte e la scienza a fondersi in un’unica grande forma espressiva in grado di toccare con scanzonata confidenza i cuori ed i cervelli.
A cura di Elena Antonini
–
Qualche informazione in più:
Guarda il video dell’intervista: