Master in Digital Marketing e Social Media


Master in Digital Marketing e Social Media Immagine

Ecco le nuove professioni web

Lo sviluppo continuo e ininterrotto della tecnologia ha stravolto il mondo del lavoro. Oggi, infatti, esistono lavori che fino a qualche anno fa non esistevano affatto. Ormai internet è diventato un luogo dove è possibile trovare e svolgere un impiego ben remunerato, anche senza uscire di casa. Infatti, esistono ormai lavori che possono essere tranquillamente svolti da casa, in smart working, utilizzando i propri dispositivi. Tuttavia, per poter trovare tali impieghi è necessario essere in possesso di determinate caratteristiche e avere, soprattutto, determinate conoscenze, in particolare sui social media. Esistono, infatti, dei veri e propri Master in Digital Marketing e Social Media finalizzati a fornire tutte le conoscenze di base per poter operare in questi particolari settori. Ma con competenze di questo tipo quali sono le posizioni a cui ambire? Ecco le professioni digitali maggiormente in voga nell’ultimo periodo.

Content creator

I digital content creator sono delle figure in grado di realizzare contenuti di diverso tipo per attirare l’attenzione degli utenti sul web e trasformarli in potenziali clienti per le aziende. Questi professionisti utilizzano diverse piattaforme e ne conoscono tutti i segreti, così da massimizzare l’impatto dei contenuti realizzati. Ad esempio, possono contribuire scrivendo articoli per il blog aziendale, adattando il linguaggio alle esigenze della comunità di riferimento e promuovendo in modo efficace i prodotti o servizi oggetto del contratto. Inoltre, si occupano della creazione di contenuti informativi sui siti web aziendali e dei post sulle diverse piattaforme social. La formazione dei content creator è molto ampia e abbraccia diversi ambiti, dal SEO copywriting passando per le nozioni di grafica e di marketing.

Social media manager

Il social media manager è un professionista essenziale per le aziende che vogliono consolidare la loro presenza sui social network. Questa figura, infatti, non si limita alla gestione dei profili aziendali sui diversi social, ma è anche in grado di progettare strategie di marketing per coinvolgere i follower, stimolare l’interazione e creare engagement con i contenuti pubblicati. Un altro compito del social media manager è gestire il budget dei clienti, allocandole in maniera funzionale per le diverse campagne pubblicitarie. Inoltre, si occupa di moderare la community e fornire risposte agli utenti. Le competenze di questi professionisti, pertanto, riguardano sia gli algoritmi che permettono il funzionamento dei vari social, ma anche gli strumenti analitici che permettono di misurare l’efficacia delle attività svolte.

SEO Specialist

Un’altra professione digitale particolarmente in voga negli ultimi anni è il SEO specialist. Il SEO specialist ha il difficile compito di rendere performante un determinato sito web sui principali motori di ricerca, in primis Google (in quanto, statisticamente, è quello maggiormente utilizzato). Trattasi di una figura sempre più richiesta che attraverso un lavoro tecnico sul sito e apposite strategie di content marketing permette di scalare le ricerche su Google, risultando tra i primi risultati delle ricerche. In questo modo il sito web ottiene maggiore visibilità rispetto agli altri, con una conseguente maggiore probabilità di acquisire nuovi potenziali clienti.

 

Potrebbe interessarti