Il Dott. Claudio Paccanaro ha creato Medical Tourism Italy (MTI), una rete di assistenza medica internazionale, partendo dall’esigenza di fornire alle persone affette da diverse patologie i migliori trattamenti eseguiti dai migliori professionisti nelle strutture mediche italiane altamente attrezzate.
Ricordiamo infatti che l’Italia è al primo posto in Europa e al secondo posto nel mondo (Bloomberg Statistics 2017) per la qualità del servizio medico e, grazie all’innovativa idea del Dott. Paccanaro, i pazienti stranieri possono usufruire di assistenza medica di altissimo livello.
Il Team del Dott. Paccanaro si dedica con attenzione alla diagnostica e trattamento di ogni patologia, sviluppando una pianificazione sanitaria personalizzata che guida i pazienti verso il miglioramento della qualità della vita.
Inoltre, si occupa di tutti gli aspetti tecnici del “viaggio”, lasciando al paziente la sola responsabilità di curarsi, riposare e recuperare, con la certezza di avere a disposizione un Personal Health Planner pronto per qualsiasi evenienza.
“Ogni paziente ci insegna qualcosa e condivide con noi la propria storia. La nostra grande soddisfazione è vedere ognuno di loro che, dopo avere migliorato le proprie condizioni di salute, è in grado di tornare alle proprie attività e passioni, talvolta di intraprenderne di nuove. Ci piace vedere come la guarigione delle persone che si affidano a noi, in condizioni invalidanti, riesce poi ad innescare altri circoli virtuosi. Fra i tanti pazienti mi viene ora in mente a tale proposito una ragazza che è stata seguita da noi a febbraio 2020.
Una giovane canadese, al tempo aveva appena 18enne ed era malata di CRPS/Algodistrofia da 5 anni. Era stata colpita dalla malattia alla spalla destra ed al piede sinistro a seguito di un intervento chirurgico. Prima di arrivare da noi aveva provato varie terapie con scarsissimi risultati; al contrario dopo il trattamento che ha ricevuto in Italia ha avuto continui miglioramenti fino a raggiungere una completa e duratura remissione. Ha quindi deciso di dedicarsi a sua volta alla cura di chi soffre ed iniziato gli studi per diventare un’infermiera.
Un altro caso è quello di un giovane inglese che abbiamo assistito a dicembre 2019 quando aveva appena 10 anni – continua il Dott. Paccanaro – appassionato di calcio, si era ammalato di CRPS/Algodistrofia a seguito di una caviglia fratturata proprio sul campo di gioco. Pochi mesi fa la mamma ci ha fatto sapere che ora non solo è guarito completamente ma che ha addirittura ottenuto una borsa di studio per meriti sportivi e che gioca ad alti livelli agonistici.”
Quando si verifica una condizione fisica specifica i pazienti si trovano smarriti, soprattutto in presenza di patologie rare o complicate che coinvolgono diverse aree del corpo. Per questo Medical Tourism Italy mette a disposizione un intero team di medici specializzati che si concentra sul caso specifico, elaborando un piano di terapia sanitaria personalizzato e orientato agli obiettivi.
Una rete di medici specializzati di alto livello, rispettati e conosciuti in tutto il mondo per il loro campo di competenza, saranno in grado di prendersi cura del paziente e delle sue necessità, lasciando un ricordo positivo permeato di professionalità ed efficienza.
A cura di Federica Ragnini