La Dottoressa Assunta Benincasa è un medico specialista dall’esperienza ventennale nel campo dell’otorinolaringoiatria e in particolare della foniatria, ramo della medicina che studia le alterazioni e le disfunzioni della voce e del linguaggio.
Nella sua attività quotidiana, Assunta collabora con differenti figure specializzate in logopedia, affrontando diverse problematiche legate a disfagia, disfonia, disartria, dislalia.
Uno degli argomenti che le stanno più a cuore è quello legato alla disfagia, patologia particolarmente diffusa e complessa legata alla difficoltà nella deglutizione di cibi liquidi, semiliquidi o solidi. Una condizione che spesso si presenta in concomitanza di una disfunzione a carico dell’apparato digerente e che spesso coinvolge anche pazienti colti da ictus cerebrale o con patologie neurologiche degenerative.
L’allungamento della vita ha portato con sé anche un aumento nel numero degli anziani che potrebbero soffrire di questa patologia, ma grazie all’innovazione in campo medico e mediante l’ausilio di esperti, è possibile migliorare la disfagia: con lo studio endoscopico della deglutizione, infatti, è possibile prevenire ed intervenire sui disturbi ad essa annessi, dando dei consigli validi per una corretta deglutizione.
“I consigli che posso dare in merito alla disfagia, cioè alla difficoltà nella deglutizione, sono quelli di non sottovalutare i sintomi iniziali caratterizzati dalla tosse interprandiale, di fare un cambio consistente degli alimenti per ovviare l’inalazione tracheale, la scarsa assunzione di liquidi e il calo ponderale per malnutrizione.
La prevenzione può ridurre l’aggravarsi della disfagia e per tale motivo è utile fare una visita foniatrica.”
A cura di Marzia Lazzerini