Salone Franchising Milano 2023: creare nuove opportunità di business e lavoro


Salone Franchising Milano 2023: creare nuove opportunità di business e lavoro Immagine

Salone Franchising Milano – 36esima edizione: il futuro è ora

Il Salone Franchising Milano, l’evento dedicato al mondo del Franchising e del Retail che si è svolto dal 19 al 21 ottobre 2023 all’Allianz-MiCo di Milano, ha visto protagonista delle sue giornate oltre 130 insegne, 30 convegni e più di 50 relatori. Sono questi i numeri della 36esima edizione del salone che apre con una formula rinnovata e che punta a creare nuove opportunità di business e lavoro, tra soluzioni consolidate e startup coraggiose.

L’appuntamento organizzato da Fiera Milano – che da quest’anno si è presentato con un nuovo format ed un nuovo payoff, “Retail & Franchising Village” – ha messo a disposizione dei futuri imprenditori le opportunità per avviare un business di successo e a quanti hanno già aperto un’attività, tutte le competenze per crescere.

Salone Franchising Milano ha infatti offerto una visione a 360 gradi sul mondo dell’affiliazione commerciale, ma anche sulle nuove forme ibride di retail che arricchiscono il panorama del settore.
Il Salone Franchising è stato un momento unico per sostenere le scelte imprenditoriali di quanti cercano l’opportunità di mettersi in proprio, investendo sì su se stessi ma con un “rischio calcolato”. I franchisor, cioè i proprietari delle insegne, infatti, sono stati in grado di mettere a disposizione il loro know how per supportare l’investimento degli aspiranti franchisee, gli imprenditori di domani.

La manifestazione ha rappresentato un luogo di incontro privilegiato per dare concrete opportunità di crescita sia a quanti si avvicinano al mondo del franchising per la prima volta, sia a quanti, già affiliati, puntano a studiare nuove strategie per crescere

Il franchising è una formula vincente sia per l’azienda franchisor sia per lo stesso franchisee, e il Salone Franchising di Milano è riuscito ha creare il giusto contesto per il confronto tra franchisor e franchisee con l’ occasione per tutti gli affiliati e gli operatori del settore di acquisire know how e informazioni preziose.

Il mondo dell’affiliazione commerciale è molto vario e comprende numerose proposte che possono interessare nuovi imprenditori in molteplici settori. Di rilevante importanza è stato il settore della GDO presente all’evento con numerosi marchi di primo piano, in linea con un mercato che vede questo comparto tra i maggiori fruitori delle formule in franchising.

Molto rappresentato è stato il mondo della ristorazione; dalle hamburgherie ai ristoranti, dai pub alle caffetterie. Una proposta in linea con le richieste di un cliente sempre più esigente, curioso e fortemente intenzionato a vedere trasformati i propri acquisti in nuove esperienze.

Non sono mancati i settori come l’abbigliamento, l’hi-tech e l’elettronica di consumo. Tra le tante opportunità che si sono viste, anche proposte davvero curiose come le serre aeroponiche o le cantine subacquee, realtà che necessitano di imprenditori capaci di credere nella forza della novità. Importanti sono stati, tra gli espositori, i marchi partner dell’evento iniziando dal Main Partner Eurospin per poi proseguire ai partner WindTre Business, Carrefour, Scalo Milano, Nolostand, Reno, Anytime Fitness, Löwengrube e ISG.

A cura di Marzia Lazzerini

 

Contatti Salone Franchising Milano 2023

Potrebbe interessarti