Il Salone Franchising Milano, l’evento dedicato al mondo del Franchising e del Retail che si è svolto dal 19 al 21 ottobre 2023 all’Allianz-MiCo di Milano, ha visto protagonista delle sue giornate oltre 130 insegne, 30 convegni e più di 50 relatori. Sono questi i numeri della 36esima edizione del salone che apre con una formula rinnovata e che punta a creare nuove opportunità di business e lavoro, tra soluzioni consolidate e startup coraggiose.
L’appuntamento organizzato da Fiera Milano – che da quest’anno si è presentato con un nuovo format ed un nuovo payoff, “Retail & Franchising Village” – ha messo a disposizione dei futuri imprenditori le opportunità per avviare un business di successo e a quanti hanno già aperto un’attività, tutte le competenze per crescere.
Salone Franchising Milano ha infatti offerto una visione a 360 gradi sul mondo dell’affiliazione commerciale, ma anche sulle nuove forme ibride di retail che arricchiscono il panorama del settore.
Il Salone Franchising è stato un momento unico per sostenere le scelte imprenditoriali di quanti cercano l’opportunità di mettersi in proprio, investendo sì su se stessi ma con un “rischio calcolato”. I franchisor, cioè i proprietari delle insegne, infatti, sono stati in grado di mettere a disposizione il loro know how per supportare l’investimento degli aspiranti franchisee, gli imprenditori di domani.
Il franchising è una formula vincente sia per l’azienda franchisor sia per lo stesso franchisee, e il Salone Franchising di Milano è riuscito ha creare il giusto contesto per il confronto tra franchisor e franchisee con l’ occasione per tutti gli affiliati e gli operatori del settore di acquisire know how e informazioni preziose.
Il mondo dell’affiliazione commerciale è molto vario e comprende numerose proposte che possono interessare nuovi imprenditori in molteplici settori. Di rilevante importanza è stato il settore della GDO presente all’evento con numerosi marchi di primo piano, in linea con un mercato che vede questo comparto tra i maggiori fruitori delle formule in franchising.
Molto rappresentato è stato il mondo della ristorazione; dalle hamburgherie ai ristoranti, dai pub alle caffetterie. Una proposta in linea con le richieste di un cliente sempre più esigente, curioso e fortemente intenzionato a vedere trasformati i propri acquisti in nuove esperienze.
Non sono mancati i settori come l’abbigliamento, l’hi-tech e l’elettronica di consumo. Tra le tante opportunità che si sono viste, anche proposte davvero curiose come le serre aeroponiche o le cantine subacquee, realtà che necessitano di imprenditori capaci di credere nella forza della novità. Importanti sono stati, tra gli espositori, i marchi partner dell’evento iniziando dal Main Partner Eurospin per poi proseguire ai partner WindTre Business, Carrefour, Scalo Milano, Nolostand, Reno, Anytime Fitness, Löwengrube e ISG.
A cura di Marzia Lazzerini