La memoria è sempre stata regolata da tecniche ben precise che fin dall’antichità venivano utilizzate da personaggi di rilievo; considerate ad uso esclusivo dell’èlite, alcuni illustri utilizzatori erano Platone ed Aristotele.
Attualmente queste tecniche sono a disposizione di tutti: si tratta di semplici teorie che danno risultati efficaci a chiunque abbia la voglia e necessità di apprenderle. Negli anni le suddette metodologie si sono evolute e sviluppate con lo specializzarsi degli insegnanti e di lezioni inerenti. Il funzionamento della memoria è strettamente collegato ai meccanismi di base del cervello ed a tal proposito si tengono corsi specifici di mnemotecnica nelle Università e nelle Scuole di tutto il mondo.
Il Corso di Memoria “Intelligence Academy”, di Francesca Lombardo – professionista e ricercatrice in questo ambito da più di 25 anni (master in programmazione neurolinguistica, master in genetica comportamentale, esperta di progettazione e sviluppo di percorsi formativi specializzati e socialmente utili) – si propone come la più aggiornata ed efficace proposta relativa all’insegnamento di metodologie di apprendimento intensivo presente oggi in Europa.
Attraverso i corsi vengono divulgati i metodi specifici per le singole esigenze e materie scolastiche:
Il corpo docente della Intelligence Academy è altamente qualificato e specializzato; vengono proposte delle conferenze gratuite in tutta Italia ed anche online su “come ottenere una memoria di ferro”. Durante queste dimostrazioni vengono memorizzati elenchi di parole e numeri dettati dal pubblico e si svolgono applicazioni su testi e fotografie. I risultati sono davvero sorprendenti e sconvolgenti: molti studenti arrivano a dimezzare i propri tempi di studio.
“Sono ormai più di 25 anni che insegniamo queste tecniche – sottolinea Francesca – e sono molteplici le Università e le aziende che hanno ritenuto importante investire sul potenziamento delle proprie capacità di apprendimento e di studio, I risultati sono sorprendenti ed è quello che intendiamo dimostrare”.
La possibilità di migliorare le proprie performance di studio e di utilizzo della memoria, dunque, c’è già: si tratta solo di imparare a sfruttare adeguatamente il proprio potenziale. Alle conferenze si dà già un piccolo antipasto dei risultati che si potranno ottenere durante il corso, insegnando una semplice tecnica che permetta a tutti i partecipanti di toccare con mano la validità del metodo.
C’è la possibilità, per chi volesse, di poter aderire a corsi o lezioni personalizzate che si svolgono successivamente alle dimostrazioni nella stessa città o anche online, anche con la formula “soddisfatti o rimborsati”.
Vuoi smettere anche tu di dire “Non me lo ricordo“? Segui il Corso di Memoria, valuta, decidi, prenota il tuo posto!
A cura di Valentina Germani