Storie di tecnologie: i giochi tradizionali che rivivono online


Storie di tecnologie: i giochi tradizionali che rivivono online Immagine

Il gioco e l’intrattenimento in senso lato si stanno fondendo sempre di più con i meandri della rete

Molte delle attività che una volta si potevano svolgere solo dal vivo, infatti, oggi continuano ad attecchire grazie alle controparti online dei più classici passatempi. Sono numerose le sezioni di giochi che hanno scoperto nuova linfa grazie all’etere. Si pensi ai giochi di carte, per esempio. È idea comune che le controparti digitali dei giochi non abbiano inficiato in negativo la tradizione che permea gli stessi, ma abbiano contribuito anzi a mantenerli in vita.

Giochi di carte

Scopa, burraco, poker e gli altri giochi di carte sono praticati ancora oggi dal vivo e non mancano veri e propri tornei che si tengono magari in occasione delle feste popolari, mentre sulle app a tema si gioca a distanza, in alcuni casi anche in presenza di un croupier in carne ed ossa. Sia i giochi con le carte regionali sia quelli che richiedono le carte francesi trovano dunque spazio nel vasto panorama delle applicazioni, per quanto i giochi americani vantino una popolarità ben differente, influenzata anche dalle continue citazioni cinematografiche.

Giochi da tavolo

Anche i cari vecchi giochi da tavola coinvolgono ormai internauti separati da centinaia e centinaia di km. Basta consultare i vari store per rendersi conto che gli scacchi e la dama godono di svariate applicazioni dedicate. Il vantaggio è presto detto: i giochi cervellotici sono considerati più di nicchia rispetto alle attrazioni come i giochi di carte, di conseguenza reperire facilmente degli avversari in rete rappresenta una manna dal cielo per chi fatica ad avere al proprio fianco qualche appassionato del genere. La competitività è garantita talvolta dalla presenza di classifiche online che indicano i nomi dei giocatori più talentuosi, spronando gli altri a migliorarsi sempre di più.

Al giorno d’oggi tutti noi siamo dotati di uno smartphone o comunque di qualche device in grado di sostenere l’elaborazione dei software nati a puro scopo ludico. Negli ultimi anni, quindi, il boom tecnologico ha fatto sì che anche chi non aveva mai preso in considerazione l’idea di avvicinarsi a certi giochi abbia cominciato ad approcciarvisi, accrescendo l’utenza. Vale anche per i giochi ad estrazione tipici delle feste come la tombola e chi vuole provare regole più singolari approfitta delle “stanze” del bingo che si può trovare online, che spesso e volentieri forniscono infatti delle soluzioni per rendere le partite meno monotone, anche in base agli orari nei quali si partecipa alle estrazioni. Va da sé che giocando dietro ad uno schermo i tempi per le operazioni logistiche come l’acquisto delle cartelle si riducono sensibilmente.

Giochi di strategia

Sebbene richiedano talvolta una forma di comunicazione tra i partecipanti, anche i giochi di strategia come Risiko e Monopoly hanno modo di allietare gli utenti connessi. Nel primo caso si è chiamati a raggiungere un obiettivo specifico e segreto tra gli oltre 40 territori in cui è suddiviso il tabellone, nel secondo si è chiamati a prendere possesso di quante più proprietà possibili, contrattando eventualmente anche con gli altri giocatori, fino a rimanere l’ultimo in gara. La storia del Monopoly rivela come l’invenzione di questo gioco risalga addirittura al 1933, rendendolo ancora più vecchio del Risiko, che invece si è diffuso a partire dalla seconda metà del XX secolo. Non importa, dunque, quali siano le origini delle varie attrazioni e quanto possano essere datate: la rete riesce a digitalizzare con successo qualsiasi tipo di passatempo.

Potrebbe interessarti