App sullo sport: una classifica aggiornata


App sullo sport: una classifica aggiornata Immagine

Lo sport è stabilmente ai primi posti tra gli interessi degli italiani. È però utile distinguere le app sportive in senso stretto, cioè quelle che permettono di fare esercizio e rimettersi in forma, dalle app che invece si avvicinano allo sport nel senso giornalistico del termine, abbracciando tutte le discipline sportive

Quest’ultima categoria è quella che comprende le app più scaricate nel panorama italiano. Per quanto riguarda i risultati sportivi e soprattutto le ultime news è impossibile non citare OneFootball. L’app è ormai una realtà consolidata nell’informazione sportiva e funziona come una sorta di database in grado di raccogliere e ripubblicare news e comunicati stampa da parte delle singole società. Molto spesso si tratta di articoli in cui non si trovano dettagliate analisi ma in poche righe concentrano la notizia che si vuol dare.

Per una maggiore analisi è necessario rivolgersi alle app ufficiali delle testate sportive: Sky Sport News, Sport Mediaset e Gazzetta ne sono gli esempi più celebri. Alle informazioni di rito si ritrovano anche ampi spazi lasciati per l’analisi tecnico tattica e su interi momenti della stagione di una squadra piuttosto che l’altra. Il calcio su queste tipologie di app la fa da padrone, lasciando poco spazio ad altri sport molto noti ugualmente nel territorio italiano. Oltre a queste, si ritrovano le app ufficiali da parte dei campionati di calcio dei singoli paesi e delle singole competizioni, che racchiudono al loro interno statistiche e albi d’oro.

Ci sono, inoltre, app spesso utilizzate da chi si interessa di pronostici e betting, da chi sa cos’è una scommessa multipla o un sistema, e vuole rimanere costantemente aggiornato sui risultati live, mettendo in secondo piano l’importanza di una notizia piuttosto che il risultato finale di un match

Rientra in questa tipologia di app il Sofascore ad esempio, ma anche il Tennis TV Live Streaming, in grado di affiancare al risultato anche l’eventuale diretta streaming (nel caso l’evento non sia coperto dai diritti televisivi del paese in cui ci si trova). Rimanendo su sport differenti dal calcio, esistono app specifiche per ogni singola disciplina, anche se non in classifica tra le più scaricate: la NFL, l’NBA o quella ufficiale della F1.

La maggior parte delle applicazioni qui elencate sono gratuite, spesso in grado di sostenersi tramite l’inserimento di banner pubblicitari. Per alcune di queste è però possibile sottoscrivere un abbonamento: rientra in questa tipologia l’app della Gazzetta dello Sport, che rimanda ad una sezione con contenuti più completi ed approfonditi, oppure One Football. In questo caso, in particolare, la sottoscrizione non prevede un aumento del numero di contenuti leggibili ma la possibilità di seguire in streaming una serie di incontri non coperti dalle principali emittenti italiane. Può essere il caso delle serie minori nel panorama nostrano o alcuni campionati europei poco seguiti.

Merita invece una classifica a parte tutto il settore delle app sullo sport che riguardano però lo stare in forma o il rimettersi in forma fisica. In questo caso sono molto più diffusi quelli che prevedono un abbonamento: il costo è solitamente molto più basso rispetto a qualsiasi sottoscrizione in palestra ad esempio e lascia libertà di tempo a chi lo acquista

Ne esistono di differenti tipologie a seconda dell’area del corpo che si vuole andare a migliorare e il grado di conoscenza della disciplina, distinguendo chi è alle prime armi a chi ha già una conoscenza buona di tutti gli esercizi considerati basilari. Spulciando tra Google Play, in testa si trovano applicazioni che riguardano anche programmi intensivi della durata di 30 giorni: di recente, accade che quest’ultimo aspetto si lega al pilates o allo yoga. Dal più classico “Esercizi Pilates principianti” si può passare ad un più strutturato “allenamento a casa- Fitness”.

Esistono, inoltre, quei programmi di esercizi sponsorizzati dai noti marchi di abbigliamento sportivi. Il caso forse più emblematico è Nike Training Club, al vertice dei più scaricati, ed è lecito attendersi che presto in molti decideranno di scendere in campo in questo settore. Altrettanto famosa è l’app Seven: 7 minuti di esercizi. Si rivolge ad un pubblico non tra i più esperti nel mondo del fitness ma motivato a rimettersi in forma, basandosi sull’esercizio continuo inteso come punto focale in vista di una possibile perdita di peso.

In Italia solo un quarto delle persone pratica sport regolarmente. Il punto chiave di questi programmi è senza dubbio la costanza, requisito fondamentale per ottenere risultati sul medio e lungo periodo.

Potrebbe interessarti