Giorgia Gotti ha dedicato la sua vita ai cavalli, è infatti da oltre vent’anni Amazzone ed Istruttrice Federale di III livello. Ha un curriculum di tutto rispetto che ruota intorno al mondo dell’equitazione, ricco di riconoscimenti prestigiosi sia come cavaliere nelle discipline olimpiche equestri che come istruttore.
Giorgia è da sempre a contatto con il suo “animale preferito” ed ha dedicato la sua quotidianità a questo, concentrandosi da qualche anno anche sul dressage: disciplina equestre olimpionica che viene chiamata anche gara di addestramento, in quanto cavallo e cavaliere eseguono movimenti prevalentemente geometrici su un campo di forma rettangolare, di dimensioni 20×40 metri per le gare di basso livello e 20×60 in quelle di livello medio/alto.
Svolge numerose attività differenti che hanno come protagonisti sempre i cavalli: la preparazione e le presentazioni ai concorsi, ma anche addestramento, rieducazione di cavalli problematici e reintegro dopo incidenti o operazioni.
Per quanto concerne invece i corsi di equitazione, segue non solo cavalieri e professionisti del settore ma anche chi si avvicina per la prima volta a questo mondo e vuole scoprirlo in tutte le sue sfaccettature, oppure chi ne faceva già parte e si sta riavvicinando.
L’obiettivo di Giorgia è sia quello di aiutare a migliorare la tecnica in sella che di trasmettere agli altri la sua immensa passione per questo mondo meraviglioso.
L’equitazione è uno sport per tutti: non ci sono limiti di età e non servono competenze specifiche o una certa predisposizione fisica; occorre principalmente passione, costanza e pazienza. L’amore per il cavallo è il vero motore del cimentarsi in questo sport.
“L’equitazione è per me una passione nata fin da bambina grazie ad una passeggiata in Camargue ed ha da sempre rappresentato l’ossigeno per me: negli ultimi anni in seguito ad un’aneurisma cerebrale subito sei anni fa ad oggi rientro nel 3% delle persone sopravvissute ad un simile evento. Oggi per me l’equitazione è passione, sacrificio, dedizione e trasmettere questi valori grazie all’insegnamento mi fa capire quanto io sia fortunata ad essere ancora al mondo e quanto valga la pena di vivere ogni giorno come fosse l’ultimo!”
Per scoprire il mondo di Giorgia e dei suoi cavalli è possibile trovarla presso la Scuderia Il Campo di Bosisio Parini (LC), con disponibilità di lezioni private o stages.
A cura di Valentina Germani