Perché rivolgersi ad un Social Media Manager?
IL SMM è una figura a cui molto spesso sono richieste competenze trasversali in materia di ideazione, gestione e realizzazione di contenuti digitali.
Il suo compito è senz’altro massimizzare il contributo che la gestione di un profilo aziendale sui social media apporta al business aziendale (il cosiddetto “ROI”).
La sua attività è quindi finalizzata a far crescere la presenza online, migliorando brand awareness, reputation, creando engagement, generando leads e fidelizzando il pubblico tramite un “valore aggiunto” che porti il cliente a distinguersi ed emergere grazie a dei contenuti e ad un’identità accattivante, centrata e ben definita.
Nel concreto, si occupa della gestione operativa di profili, pagine ed account ufficiali dell’azienda o del cliente su vari social network, usando tali piattaforme anche per interagire con gli utenti e creare così una community attiva e coesa.
Flavio Germani – SMM, fotografo professionista, nonché articolista per Il Messaggero – si occupa di tutto questo e molto altro:
Con esperienze professionali di alto livello nel mondo della fotografia e della scrittura è adatto alla gestione della comunicazione in toto, in particolar modo nello strutturare precise operazioni calendarizzate atte alla conversione dei target concordati con il cliente.
Usare immagini, scrittura e social come un’opportunità – oltre che come forma espressiva – è il suo campo di gioco ed il suo raggio d’azione è mirato alla creazione ed evoluzione di un’identità digitale che sappia centrare e raccontare l’essenza del cliente; con tutta l’eccellenza che contraddistingue il lavoro di chi, come lui, sa catturare con lo sguardo, con la parola e fa della comunicazione la sua arte prima.