Paolo Ruggi ha sviluppato nel tempo una grande preparazione tecnica relativa alle tematiche finanziarie e previdenziali. La sua profonda conoscenza dei rami assicurativi, vita compreso, scaturisce dagli oltre 30 anni di attività nel settore al top del mercato.
Per assicurare la propria autovettura è opportuno rivolgersi ad un consulente personale e non ad un anonimo call center, il quale sarà in grado di proporre la miglior polizza, ritagliata sulle specifiche esigente del cliente.
Entrando ancora nel merito dell’assicurazione auto, obbligatoria è quella che può comprende il risarcimento a terzi per danni che è possibile procurare durante la circolazione. L’auto deve avere sempre e comunque un’assicurazione, anche se ferma ma in sosta su un’area pubblica. Altra assicurazione auto, comunemente denominata kasko, può coprire anche danni al veicolo che dovremmo altrimenti sobbarcarci autonomamente, oltre a varie casistiche come: incendio, furto, atti vandalici, eventi naturali.
Per quanto riguarda l’assicurazione sulla casa se non abitiamo in condominio ma in una villetta unifamiliare è importante pensare che la nostra casa possa subire dei danni, ma anche procurarne a terzi; per questo è fondamentale assicurarla.
I vari rischi che possono essere coperti da una buona assicurazione sono: incendio, furto, eventi atmosferici e responsabilità civile della casa e della vita privata. Inoltre, visto il crescente problema del riscaldamento globale e dei fenomeni climatici sempre più estremi e devastanti, determinate coperture relative ad alluvioni e terremoti sono via via sempre più raccomandate e fruiscono anche di vantaggi fiscali sul premio pagato.
“Per esercitare la professione di intermediario o consulente assicurativo è necessario essere iscritto ad un albo professionale pubblico tenuto dall’IVASS – Istituto Pubblico di Vigilanza sull’Esercizio delle Attività Assicurative.
Il consulente deve possedere determinati requisiti di professionalità e onorabilità (ad esempio non avere condanne penali per determinati reati contro il patrimonio o la fede pubblica). Annualmente deve seguire un minimo di 30 ore di formazione ed aggiornamento professionale.
A parte ciò, oltre a responsabilità etiche e personali (il rispetto del cliente, l’empatia, la correttezza di comportamento) ci sono specifici obblighi al momento dell’offerta commerciale del cui rispetto il cliente deve dar atto per iscritto, come:
– Proporre o raccomandare contratti coerenti con le richieste e le esigenze di copertura assicurative e previdenziale;
– Obbligo di valutare se il potenziale Cliente rientra nel mercato di riferimento del prodotto offerto;
– Obbligo di fornire in forma chiara e comprensibile le informazioni oggettive sul prodotto”.
Paolo Ruggi svolge con professionalità ed eccellenza la precisa funzione di consigliare come e quanto fornire al cliente una panoramica completa di proposte, guidandolo consapevolmente nella scelta della miglior protezione ed investimento per la sua vita ed i suoi beni.
A cura di Valentina Germani