Un sogno profumato e caldo, coltivato nel tempo ed accompagnato dall’immagine di un impegno creativo completamente libero da rigidi schemi e lontano dalle scrivanie d’ufficio. La verità è che la pasticceria è un impegno serio: avere passione non basta, bisogna sentire la vocazione ed essere preparati a sacrificare tempo e fatica per emergere nel settore.
Il tema dell’artigianalità è strettamente collegato al tema dell’arte pasticcera, che viene identificata come un’arte che si studia, si apprende e si tramanda nel tempo. Una competenza, questa, che parte dall’apprendimento delle tecniche di pasticceria per poi sfociare nella pura e semplice arte.
È l’esperienza che nasce dal cuore e che in 100 anni ha conquistato il palato di intere generazioni, facendo di Busi un simbolo della cultura dolciaria italiana e milanese.
Tutto ebbe inizio nel 1921, quando Marino e Lucilla aprirono il primo panificio in via Taormina a Milano: era un’epoca in cui si faceva tutto con le mani e si affidava alla passione il segreto per ottenere il massimo. Il loro prodotto di punta erano le chiacchiere, una specialità che in poco tempo divenne la protagonista indiscussa della Pasticceria Busi.
Il successo arrivò grazie alla seconda generazione, quella del figlio Eugenio, che durante il dopoguerra fece del metodo di cottura un vero e proprio segreto, gelosamente custodito. Oggi, grazie alla sapiente lavorazione ed al particolare metodo di cottura, le chiacchiere Busi sono un’esperienza al palato: leggere, friabili, genuine e altamente digeribili.
L’essenza di Busi è racchiusa in quei sapori autentici che ricostruiscono perfettamente la Milano di un tempo passato, grazie al profumo che avvolge ancora oggi l’intero quartiere. Nelle loro chiacchiere si riconosce tutta la passione e l’amore della famiglia di Cesare Busi e suo fratello; un vero inno alla tradizione, consolidata in modo naturale e senza bisogno di promozione.
Questo motto è l’emblema che accompagna Cesare, Marino e il loro staff in ogni giornata, insieme ad entusiasmo e dedizione.
In ogni dolce Busi, dalle torte ai biscotti, si può scoprire un pezzo di Milano, raccontata con dolcezza e passione.
Cesare, Marino e la loro famiglia rappresentano un simbolo dell’imprenditoria italiana ed un esempio di eccellenza di cui andare fieri.
“Venerdì sono andato con mia figlia per l’iscrizione a scuola guida. Quando ha visto il cognome, l’impiegato mi ha chiesto: ‘siete voi quelli delle famose chiacchere?’ Io ho risposto di sì. Lui si è alzato, ha fatto il giro della scrivania e mi ha chiesto se poteva abbracciarmi. Mi sono emozionato. Questo è quello che rende unica la nostra pasticceria: la gioia dei nostri clienti.”
A cura di Federica Ragnini