Trasformare le PMI in modelli di efficienza e successo: il temporary management di Giorgio Roveri


Trasformare le PMI in modelli di efficienza e successo: il temporary management di Giorgio Roveri Immagine

“Se fai sempre quello che hai sempre fatto, allora avrai sempre quello che hai già avuto” – Anthony Robbins

Questo è lo slogan che segue da sempre Giorgio Roveri, temporary manager “on the road” che che aiuta le micro e piccole imprese familiari a migliorare le loro performance.

Giorgio Roveri è presidente di Confassociazioni Management, senior partner e socio fondatore di Provide, AD e procuratore di diverse PMI. Si occupa di Management per le PMI dal 1987, è attivo come temporary manager dal 1993 e dal 2000 anche come fractional manager, una particolare declinazione del Temporary Management dal quale si differenzia. Il suo è un lavoro itinerante: viaggia costantemente per incontrare clienti, ascoltarli ed accogliere le loro sfide.

Da sempre considera il digitale la spina dorsale che permette alle aziende di svilupparsi con efficacia ed efficienza, potenziando l’attività del management e della struttura organizzativa.

Provide Srl, fondata da Giorgio nel 1995, è una società nata per essere pioniera di un nuovo e coraggioso approccio alla gestione aziendale: il servizio del Temporary Management.

Provide fornisce infatti una risposta nuova e concreta ai problemi gestionali della micro e piccola media impresa che si trova ad affrontare una fase di sviluppo, di cambiamento oppure di ristrutturazione, mediante un servizio di assistenza manageriale personalizzato.

Se le grandi aziende operano come orchestre sinfoniche con un coro di manager e consiglieri di amministrazione che intonano decisioni armoniche e condivise, nelle piccole aziende l’imprenditore opera da solista senza spartito ne direttori d’orchestra: compone autonomamente le sue note, improvvisa armonie e sviluppa la melodia aziendale.

La complessità fiscale e del mercato rendono però necessario un supporto all’imprenditore, un maestro di musica che sia in grado di interpretare la partitura dell’azienda e suonare nuove melodie: è proprio questo il momento in cui subentra il “mentoring aziendale”, maestro di musica a supporto dei piccoli imprenditori solisti.

Tempo fa il commercialista svolgeva sia il ruolo di esperto della pratiche amministrative, delle imposte e tributi che quello di consigliere dell’imprenditore, supportandolo nelle scelte e sulla gestione dell’impresa. Oggi l’aspetto fiscale è diventato talmente complesso che il commercialista non riesce a dedicare tempo ad altro, per cui l’imprenditore si trova a gestire l’azienda in totale autonomia operando scelte che possono determinare l’ascesa dell’azienda così come il suo crollo verticale.

Strategica è diventata quindi la figura del mentor aziendale che guida l’imprenditore nella gestione strategica e dello sviluppo complessivo dell’impresa, innalzando il mindset aziendale in termini di:

  • Ottimizzazione della redditività aziendale e quindi dei profitti;
  • Managerializzazione mirata, investendo nel team e nella sua crescita;
  • Visione a lungo termine, con pianificazione, analisi dei dati finanziari e definizione degli obiettivi per assicurare all’azienda un futuro solido e prospero;

Prezioso è in particolare il supporto per la crescita del team, ovvero il Potere Trasformativo del Mentoring Aziendale: esso fa sì che quanto trasmesso durante i corsi di formazione si traduca effettivamente nella pratica quotidiana attraverso l’apprendimento personalizzato, supporto continuo e costante nel tempo, condivisione delle proprie esperienze, sviluppo della fiducia. In questo modo contribuisce ad ottimizzare la crescita e le performance individuali incrementando il valore e il successo aziendali.

Il Mentoring Aziendale è la chiave per migliorare la propria impresa, aprendosi al rinnovamento, imbastendo un dialogo aperto e costruttivo con l’imprenditore, potenziando la governance aziendale e promuovendo lo sviluppo del business; supportando l’imprenditore stesso nella realizzazione di progetti e trasformando le idee in azioni concrete.

Il Mentoring Aziendale è l’alleato che ogni imprenditore desidera avere al suo fianco per migliorare ed ottimizzare la gestione della propria azienda, sviluppare le proprie competenze manageriali ed ottenere risultati brillanti ed inimmaginabili.

E’ possibile contattare Giorgio Roveri alla mail gr@provideonline.it per una consulenza gratuita di 30 minuti, in cui poter illustrare il proprio caso specifico e poter trovare la miglior soluzione di successo al proprio obiettivo!

A cura di Valentina Germani

Potrebbe interessarti