Abbigliamento terapeutico DermaSilk® – Alpretec: la fibroina di seta con protezione antimicrobica


Abbigliamento terapeutico DermaSilk® – Alpretec: la fibroina di seta con protezione antimicrobica Immagine

“Abbiamo stoffa per l’innovazione e per la salute”.

Alpretec è un’azienda nata nel 1997 dalla visione del suo fondatore Dino Montagner: mettere la ricerca in campo tessile al servizio della salute, per migliorare la qualità di vita delle persone.

Passione, esperienza, rigore e continui investimenti in ricerca e sviluppo, hanno fatto sì che Alpretec diventasse velocemente un’azienda leader nella progettazione e produzione di dispositivi medici tessili ad alta tecnologia, per la prevenzione e il trattamento delle allergie indoor e di molte comuni malattie di pelle e mucose.

Tra questi, le coperture antiacaro Microair Pristine, che sono le più consigliate da allergologi e pediatri per la loro garanzia di efficacia (sono infatti le uniche certificate e brevettate, garantite 25 anni) e la linea di abbigliamento intimo terapeutico DermaSilk® in pura maglia di seta con protezione antimicrobica, un brevetto che è il fiore all’occhiello dell’azienda e che vanta numerosi studi clinici d’efficacia.

Inoltre, forte dei suoi numerosi brevetti, Alpretec esporta i suoi prodotti in molti Paesi del mondo. In Italia, l’azienda ha da sempre privilegiato il rapporto diretto con i Clienti, vendendo direttamente “dal produttore al consumatore finale” per offrire prodotti di alta qualità ad un prezzo vantaggioso.

DermaSilk, la terapia da indossare: “la seconda pelle che fa bene alla pelle”

DermaSilk è l’innovativo tessuto terapeutico ideato e brevettato da Alpretec. Una maglia morbidissima e molto traspirante composta da pura fibroina di seta protetta in modo permanente dalla colonizzazione microbica grazie ad una molecola organica. E’ una seconda pelle di seta, perfettamente biocompatibile con la nostra pelle, ideale per tutti e indicata soprattutto per chi soffre di disturbi o patologie cutanee.

La fibroina di seta infatti è una proteina con una struttura proteica quasi identica alla nostra barriera cutanea. È uno dei biomateriali più studiati in medicina negli ultimi anni, per la sua spiccata capacità di attenuare l’infiammazione e promuovere la rigenerazione di cute e mucose e la “riparazione” delle lesioni.

La protezione antimicrobica di cui è arricchita DermaSilk aggiunge una funzione molto importante al tessuto, inibendo la crescita sullo stesso di microrganismi patogeni come batteri e funghi che sono responsabili di sovrainfezioni.

Questa protezione è permanente e presenta due vantaggi:

  • Dura per l’intera vita del prodotto;
  • Non viene rilasciata ed è quindi totalmente sicura sia per la pelle (non altera la flora residente) sia per l’ambiente.

L’efficacia di DermaSilk nelle Dermatiti e nei Disturbi Intimi Femminili:

Oltre 20 studi clinici, condotti dapprima sulle dermatiti e successivamente su disturbi intimi femminili – come la candidosi ricorrente, le vulviti e i Lichen – hanno dimostrato l’efficacia di DermaSilk nel ridurre in tempi brevi sintomi infiammatori molto fastidiosi, come prurito, bruciore, eritema e dolore, e nel favorire il ripristino della barriera cutanea e il fisiologico equilibrio della pelle.

I ricercatori hanno sottolineato, inoltre, come l’utilizzo continuativo dell’intimo DermaSilk sia in grado di limitare il ricorso ai farmaci topici, come ad esempio il cortisone, che nelle malattie croniche di pelle e mucose a lungo andare riducono la loro efficacia. Un approccio alternativo e naturale, senza effetti avversi. Questi risultati positivi hanno convinto l’azienda ad offrire ai clienti che acquistano i Set Terapeutici la “Garanzia Migliorati o Rimborsati”, se entro un mese di utilizzo costante dei capi non riscontrano una riduzione dei sintomi ed un miglioramento della qualità di vita. In alcuni Paesi i capi DermaSilk sono rimborsati dal Servizio Sanitario Nazionale o dalle assicurazioni private.

La linea di abbigliamento intimo terapeutico DermaSilk è molto ampia e comprende maglie e leggings per adulti e bambini, accessori come guanti, calze e calzini, e diversi modelli di slip appositamente studiati per i disturbi intimi.

Alpretec Srl è infine certificata secondo i rigorosi parametri di UNI EN ISO 9001:2015 e UNI CEI EN ISO 13485:2021

“Sig. Montagner, perché è così importante investire costantemente su ricerca e sviluppo?”

“Per un’azienda come la nostra, votata alla ricerca tecnica e animata da sempre da una forte spinta all’innovazione (testimoniata da diversi brevetti), l’investimento in ricerca e sviluppo è essenziale e irrinunciabile. Senza questo impegno continuo, che coinvolge anche Università e Istituti di Ricerca, non potremmo offrire ai nostri clienti prodotti efficaci e sicuri e mancheremmo quindi alla mission che ci siamo dati. Il settore tessile è molto dinamico e così quello dei dispositivi medici e noi ci sentiamo parte viva di questo movimento.

Ciò che ci contraddistingue è la ricerca di soluzioni che migliorino davvero la qualità della vita e che non siano solo nuove ed efficaci ma realmente ‘sensate’, rispettose dell’uomo e dell’ambiente. Soluzioni naturali.”

A cura di Marzia Lazzerini

Contatti ALPRETEC - Allergy Prevention Technology

Potrebbe interessarti