Come si crea una cupola geodetica? FreeDome’S! Abita il cambiamento, abbraccia la riconnessione


Come si crea una cupola geodetica? FreeDome’S! Abita il cambiamento, abbraccia la riconnessione Immagine

“Crea con il cuore; costruisci con la mente. Vivi in una sfera. Un nuovo modo di vivere.”

“FreeDome’s” è una realtà che si occupa della costruzione di cupole geodetiche, oggi un’ottima soluzione per gli edifici green. Di forma armoniosa, adatte ad ogni esigenza, veloci da montare, robuste ma leggere e rispettose dell’ambiente.

Sono altresì resistenti ai terremoti, ai carichi di vento e neve ed è possibile costruirle nei luoghi meteorologicamente più estremi della Terra.

La loro struttura in bioedilizia è detta “autoportante” poiché non necessità di pilastri per tenersi in piedi.

Due aspetti molto interessanti sono la combinazione di resistenza dei triangoli – intrinsecamente indeformabili – che forniscono la massima rigidità, e la sfericità della struttura che consente anche un riscaldamento ed un raffreddamento più rapidi; in natura, infatti, le sfere sono le strutture più efficienti!

La vita su questo pianeta ci rende consapevoli di dover affrontare sfide sociali, umanitarie, ecologiche e climatiche. “FreeDome’s” aspira a portare un altro modo di vivere e pensare al mondo, cercando di comunicare ciò che questa nuova ma antica tecnica preserva come pilastro filosofico; e dunque costruendo rapporti tra gli esseri umani, collegando l’anima al corpo, alla mente ed allo spirito per nutrire le esperienze di chi abita le loro cupole.

Un ricordo antico che ci riporta sempre in quel luogo sicuro che già conoscevamo ma non ricordavamo: il grembo materno in cui abbiamo vissuto per nove mesi.

“FreeDome’s” offre:

  • Costruzione in loco – chiavi in mano
  • Kit di autoassemblaggio fai da te
  • Workshop – esperienze di comunità

Potrebbe interessarti