La Casara del Baldo: amore per le antiche tradizioni e sapori del Baldo Campagnari dal 1317


La Casara del Baldo: amore per le antiche tradizioni e sapori del Baldo Campagnari dal 1317 Immagine

La storia delle tradizioni contadine del territorio di San Zeno di Montagna narra della presenza dei Campagnari a Lumini fin dal 1317

La Casara del Baldo, di Giovanni Campagnari, è un punto vendita con una veste giovane e dinamica, che nasce dall’idea condivisa dei fratelli Campagnari, dell’Azienda Agricola di San Zeno di Montagna, di tramandare le tradizioni di famiglia attraverso la conoscenza dei loro prodotti e sapori, del territorio e degli strumenti del mestiere: Giovanni, per esempio, utilizza un’antica caldera in rame risalente al 1844.

Tutta la famiglia contribuisce allo svolgimento delle attività quotidiane per garantire lo stato di salute e benessere degli animali allevati sulle cime del Monte Baldo e sotto l’antico castagneto di proprietà, che abbraccia le stalle situate in questo territorio.

Un evento da non perdere assolutamente è “La Transumanza del Monte Baldo 2024”: organizzato dall’Azienda Agricola F.lli Campagnari in collaborazione con altri allevatori del territorio, si tratta di un’iniziativa culturale che ha lo scopo di condividere con i partecipanti un tratto di sentiero percorso durante la tradizionale transumanza estiva fino alla cima del Monte Baldo.

L’idea de “La Transumanza del Monte Baldo 2024” nasce dalla volontà di preservare le antiche tradizioni del territorio attraverso la conoscenza e la condivisione delle attività contadine che passano di generazione in generazione

L’iniziativa, gratuita, si rivolge a tutte le persone residenti a San Zeno, prendendo in considerazione anche i visitatori e residenti esteri che dimostrano grande interesse per la nostra cultura.

Nello specifico il programma prevede:

A inizio Giugno 2024 si terrà la II edizione “Transumanza del Baldo” con il corteo storico che percorrerà il sentiero, dalla partenza all’arrivo, nelle dovute distanze di sicurezza, dietro alla mandria (100 capi circa) e con l’obbligo di tenere a guinzaglio i propri animali da compagnia. Consigliato abbigliamento da trekking. Arrivo al Forte di Naole e ristoro con prodotti della Casara del Baldo in collaborazione con la Macelleria Sartori e le aziende agricole vinicole locali.

 

“Giovanni, qual è l’obiettivo che vi augurate di raggiungere?”

Brand awareness e lead generation: servizi di vendita, degustazione guidate, eventi. La nostra missione è quella di far conoscere i sapori genuini del Baldo, tramandati da generazioni con le attività tradizionali dei casari e dei contadini del territorio”.

Per partecipare all’evento culturale “La Transumanza del Monte Baldo 2024” e per assaggiare i buonissimi prodotti del caseificio, la Casara del Baldo può essere contattata sul loro sito web e sui relativi canali social.

A cura di Giuseppina Maria Luisa Spampinato

Contatti La Casara del Baldo

Potrebbe interessarti