Edoardo Orlandi e l’integrità strutturale e funzionale del corpo, nella vita e nello sport


Edoardo Orlandi e l’integrità strutturale e funzionale del corpo, nella vita e nello sport Immagine

Edoardo Orlandi, classe 1997, diplomatosi dopo un percorso di studi della durata di 5 anni presso il CIO (Collegio Italiano di Osteopatia) di Parma, è un osteopata e un massaggiatore sportivo, specializzato nel trattamento di problematiche e patologie a carico del sistema muscolo-scheletrico.

Secondo la “World Osteopathic Health Organization” (WOHO),  l’osteopatia è un sistema affermato e riconosciuto di prevenzione sanitaria che si basa sul contatto manuale per la diagnosi e per il trattamento.

Rispetta la relazione tra il corpo, la mente e lo spirito sia in salute che nella malattia: pone l’enfasi sull’integrità strutturale e funzionale del corpo e sulla tendenza intrinseca del corpo ad auto-curarsi. Il trattamento osteopatico viene visto pertanto come influenza facilitante per incoraggiare questo processo di auto-regolazione.

Come medicina olistica, dal Greco olos-tutto, l’osteopata considera l’individuo nella sua globalità. La stessa parola “salute”, dal sanscrito “sarvasignifica integrità, tornare tutto d’un pezzo. Ancora, in inglese antico, la parola “hal”, oggi comunemente conosciuta come health-salute, sigifica “tutto”.

Il trattamento manipolativo osteopatico (OMT) è il processo attraverso il quale l’osteopata approccia le disfunzioni somatiche. Le disfunzioni somatiche sono catalogate come anomalie del sistema muscolo- scheletrico (ICD-9, code 739) e sono identificate con i parametri TART: (Tissue texture abnormalityAsymmetryRestriction of motionTenderness). Inoltre, queste zone sono caratterizzate da uno stato pro-infiammatorio e da un’alterazione del controllo autonomico. L’OMT è caratterizzato da diverse tecniche, rilascio mio-fasciale, cranio-sacrali, manipolazioni ad alta velocità e bassa ampiezza (HVLA), tecniche BLT (bilanciamento delle tensioni legamentose), tecniche ad energia muscolare (MET), biodinamica, strain-counterstrain.

Come professionista negli ambiti dell’osteopatia e della medicina sportiva, Edoardo Orlandi collabora attualmente con la società sportiva Mantova Calcio 1911 e con la palestra SoFit, presso cui svolge l’attività da osteopata in uno studio interno alla struttura.

In quanto ai servizi offerti, svolge trattamenti puramente osteopatici per problematiche come patologie della schiena, problemi muscolari di varia natura e problemi di origine neurologica. Offre, inoltre, servizi come massaggiatore sportivo e sta frequentando un corso per diventare Massoterapista, al fine di poter avere un bagaglio di strumenti e competenze spendibili per la salute del paziente in maniera sempre più ampia ed interdisciplinare.

Come obiettivo per il futuro – ci confida – ha quello di continuare la sua professionale nel mondo del calcio professionistico, cercando di raggiungere i più alti livelli della Serie A.

A cura di Giuseppina Maria Luisa Spampinato

 

Potrebbe interessarti