Gestione del patrimonio finanziario e patrimoniale a 360 gradi con Andrea Malponte


Gestione del patrimonio finanziario e patrimoniale a 360 gradi con Andrea Malponte Immagine

L’interesse verso il mondo degli investimenti conduce Andrea Malponte a diventare un rispettato e professionale Consulente Finanziario

Laureato e certificato European Financial Advisor – organismo che si dedica alla definizione degli standard finanziari e alla certificazione dei consulenti finanziari – da oltre dieci anni offre il suo servizio di consulenza a privati, famiglie e aziende, principalmente nel territorio di Montebelluna e nelle province di Treviso, Vicenza e Venezia.
La sua mission è assistere i clienti con professionalità, impegno e competenza nella gestione completa del loro patrimonio, attraverso scelte precise e consapevoli.

Grazie alla sua professionalità, nell’approccio con il cliente viene delineata una linea di investimento ben precisa e studiata a seconda del profilo di rischio, offrendo un’assistenza continua one-to-one oppure online, con report dedicato trimestrale, analisi del portafoglio e relativa valutazione del rischio e del rendimento; nonché utilizzo di strumenti di analisi finanziari, come Quantalys e Morningstars.

Andrea si occupa sia di richieste di accensione mutui o finanziamenti per l’acquisto di una casa, sia di pianificazione successione, con l’obiettivo di stabilire come ed a chi destinare i propri beni, tutelando i propri cari.

Perché affidarsi ad un consulente finanziario, soprattutto per un’Azienda?

Oggi, il mercato finanziario presenta molte opportunità per le aziende, che, se non gestite adeguatamente, possono trasformarsi in difficoltà. Il consulente finanziario è un professionista esterno all’azienda, incaricato di gestire in maniera ottimale tutte le risorse economiche, curare i rapporti con le banche, fornire consigli sugli investimenti più sicuri e conoscere le opzioni di finanziamento disponibili.

Un consulente può essere di grande aiuto sia per piccole imprese alla ricerca di risorse per crescere, sia per grandi aziende che vogliono mantenere solidi i rapporti con gli investitori, gestire le disponibilità finanziarie ed aumentare i profitti, sfruttando appieno tutti i vantaggi offerti dagli enti finanziari e dalle istituzioni.

La consulenza si estende anche a mutui, polizze assicurative e altre strategie pensate per far crescere le aziende, elaborando una strategia solo dopo un’attenta valutazione delle esigenze.

La figura del consulente finanziario

I consulenti finanziari sono soggetti a normative specifiche e controllati dalle autorità competenti. Una direttiva chiamata MiFID (Markets in Financial Instruments Directive), introdotta nel 2004, mira a regolamentarne il loro lavoro, garantendo che operino correttamente e supportino i clienti in base ai loro interessi.

La direttiva MiFID richiede che questi esperti nel campo delle risorse finanziarie acquisiscano le qualifiche e l’esperienza necessarie per svolgere la loro preziosa attività. Devono essere iscritti all’Albo dei consulenti finanziari e devono possedere un requisito cruciale: l’indipendenza. Sia che si tratti di professionisti indipendenti, sia che abbiano un legame con istituti finanziari, devono garantire una consulenza di qualità ed a beneficio del cliente.

Andrea Malponte rappresenta in tal senso una certezza in termini di preparazione, di competenza ed affidabilità.

“Andrea, cosa rende il tuo lavoro così dinamico e stimolante?”

“I motivi sono molteplici:
– La situazione finanziaria di ogni cliente è una sfida per me da affrontare, soprattutto perché devo capire l’esigenza del cliente attraverso il dialogo e fare in modo che egli si fidi del mio operato dato che voglio fare i suoi interessi;
– Il mio lavoro è in continua evoluzione e devo tenermi costantemente aggiornato per offrire nuovi servizi ai clienti e migliorarmi;
– La felicità di aver raggiunto un altro obiettivo per me fondamentale: educare il cliente alla gestione dei propri risparmi in modo consapevole”.

A cura di Federica Ragnini

Potrebbe interessarti