Ingegneria e design oltre i confini: Eurocompositi e l’innovazione nel mondo del ciclismo


Ingegneria e design oltre i confini: Eurocompositi e l’innovazione nel mondo del ciclismo Immagine

Spesso le nuove idee nascono dalla necessità di soddisfare nuovi desideri.

“Eurocompositi” è uno studio specializzato nella progettazione di biciclette e componenti, dove ingegneria e design si fondono per creare il perfetto equilibrio tra tecnologia ed estetica.

L’esperienza combinata di Marco Genovese e dei suoi collaboratori si basa sull’implementazione di metodi all’avanguardia come l’analisi aerodinamica sul campo, tramite computer, tramite CFD (contratto per differenza) e con il loro speciale tunnel del vento; prototipazione rapida e scansione utilizzando la stampa 3D.

La loro idea, non nasce da domande come: “Come posso alleggerire un telaio? Come posso rendere un telaio più resistente?” perché sebbene queste siano domande cruciali, la loro specificità impedisce l’esplorazione di altre possibili soluzioni, concentrandosi solo su alcuni aspetti specifici dell’attività di progettazione.
La domanda che si pongono fin da subito, infatti, è “Come si può essere più veloci?”
Avvalendosi di appositi strumenti di calcolo e avanzati programmi di computer grafica, l’idea fluisce nel progetto diventando la soluzione ottimale.

Grazie a questi metodi, hanno vinto numerosi premi, tra cui il prestigioso Eurobike Gold Award 2015. Questa filosofia di design consente loro di superare i vincoli tradizionali e di spingere continuamente i confini dell’innovazione nel mondo delle biciclette.

A cura di Giovanna Barrili

Contatti Marco Genovese

Potrebbe interessarti