Orientamento scolastico ed inserimento lavorativo inclusivo con Antonio Rossi


Orientamento scolastico ed inserimento lavorativo inclusivo con Antonio Rossi Immagine

Antonio Rossi è un orientatore scolastico professionale, Career Counselor & Coach

Svolge attività di orientamento in diversi contesti; si occupa di consulenza individuale, tutoraggio ed accompagnamento all’inserimento lavorativo anche di persone in situazioni di vulnerabilità, interventi formativi per disoccupati, studenti e genitori nelle scuole.

Oltre all’orientamento e all’inclusione, si è occupato anche di tematiche del lavoro: ha una decennale esperienza professionale presso il Settore Lavoro-Formazione della provincia di Padova, il corso di perfezionamento universitario in diritto del lavoro ed il praticantato come consulente del lavoro.

Attualmente è un’Operatore del Mercato del Lavoro delle regioni Veneto, Emilia Romagna, Lombardia e Lazio; socio ordinario della S.I.O (la società italiana per l’orientamento) dal 2004 e ne segue la formazione continua di carattere accademico.
È inserito nell’elenco dei professionisti che collaborano in materia di orientamento con il Laboratorio di Ricerca ed Intervento per l’Orientamento alle Scelte, la R.I.O.S dell’Università degli Studi di Padova. Per tale Laboratorio e per il Centro di Ateneo per la Disabilità e l’inclusione, in qualità di docente ha tenuto i laboratori dei corsi per la specializzazione degli insegnanti di sostegno, e in qualità di esperto di inclusione ha svolto i colloqui motivazionali del Progetto “Inclusive Peer Tutoring“.

La ventennale esperienza e la continua formazione in questi tre ambiti – orientamento, inclusione e lavoro – gli consentono un’elevata capacità nell’individuazione di percorsi personalizzati, i più adatti alle esigenze individuali e ai mutamenti del mercato del lavoro, secondo la letteratura scientifica più aggiornata in materia.

“Quali elementi e caratteristiche prende in considerazione nell’aiutare e supportare uno studente, lavoratore o disoccupato alla scelta di un tipo di percorso?”

“I fattori da tenere in considerazione sono molti, visto che l’attività di career counseling/career coaching, detta anche orientamento scolastico-professionale, è complessa e richiede una personalizzazione dell’intervento, evitando utilizzi standardizzati. Pertanto è difficile farne un elenco riassuntivo. Considerando che il mondo del lavoro sta cambiando velocemente, tra nuovi lavori che nascono e vecchi lavori che muoiono, si potrebbe partire dalla domanda potente ‘Di quali problemi vorrebbe occuparsi?’ che va a sostituire la classica ‘Che lavoro vuole fare da grande?’… Ma come dicevo gli elementi da considerare sono parecchi e ogni storia personale e professionale è a sé.”

A cura di Giuseppina Maria Luisa Spampinato

Contatti Antonio Rossi

Potrebbe interessarti