La danza è prima di tutto comunicazione, contatto e condivisione di emozioni e attraverso le lezioni di Tiziana si impara a scoprire il mondo caraibico in tutte le sue varie sfaccettature; dalla postura, alla gestualità, dal senso del ritmo al modo di relazionarsi con il proprio partner.
Si tende, oggi giorno, a voler isolarsi e preferire l’individualità alla collettività. In molti casi si preferisce ballare da soli, ma Tiziana ci ricorda che il ballo è la forma più bella e sublime di aggregazione sociale.
Si può dialogare attraverso passi di danza, si può imparare a conoscere il proprio partner attraverso la danza; perfino la Kizomba, danza derivante dall’Angola, si trasforma in una “poesia” danzata in cui i due partner riescono a dialogare attraverso movimenti lenti, sensuali, coinvolgenti.
Le lezioni offerte da Tiziana (sia in versione coppia che individuale per donne) sono una vera e propria esplosione di emozioni che consentono alle persone di esprimere la propria personalità, di lasciarsi andare, di aprirsi al mondo, di relazionarsi, di comunicare.
Seguire una sua lezione significa assimilare movimento, musicalità, gestualità, immersi nel puro divertimento, celebrando sane relazioni sociali. Tiziana è, inoltre, coach certificata Sensual Dance Fit, una disciplina ideata da Carolyn Smith (ballerina e coreografa inglese, nonché celebre giudice di Ballando con le Stelle) e destinata a tutte le donne, di tutte le età ed estrazione sociale, con lo scopo di riscoprire il proprio potenziale, la propria femminilità e il sentimento di sorellanza.
Attraverso la fusione di passi di danza ed esercizi di fitness, questa disciplina diventa un supporto psicologico per le donne che hanno vissuto un periodo traumatico ed hanno perso il contatto con il proprio corpo e la propria fisicità.
Questo corso è rivolto a chi ha bisogno di riscoprire il proprio lato femminile, il proprio modo di vivere la sensualità, il riconoscere la bellezza di se stessi nonostante imperfezioni fisiche, o disagi psicologici. Il rapporto mente-corpo è molto delicato ma fondamentale per il benessere della persona, quindi non bisogna mai dividere questi due elementi ma cercare di unirli.
E le lezioni di Tiziana sono utili per mantenere questa relazione tra il sé e il proprio corpo, lavorando sulla comprensione e sull’accettazione della propria condizione. I corsi di Tiziana rappresentano una vera e propria rinascita, un percorso maestra-allieva basato su fiducia, comprensione, solidarietà e supporto emotivo.
Il suo lavoro è quello di seguire le persone, comprendendo i loro bisogni, le loro difficoltà, le loro sofferenze, attraverso un ascolto attivo e un’attenzione particolare verso i propri allievi.
Tiziana ci ricorda che attraverso la danza è possibile ritrovare il contatto e l’amore per se stessi, l’accettazione di sé: ne abbiamo bisogno davvero tutti, ora più che mai, in una società post covid in cui si preferisce la solitudine alla collettività o si preferisce il distacco dall’avvicinamento.
Vi suggeriamo di seguire i profili facebook di Tiziana (Sensual Dance Fit e TDB Dance) per essere sempre aggiornati sulle novità dei suoi corsi e sugli eventi organizzati.
A cura di Federica Ragnini