Strutture Energia Srl: il tuo partner integrato per progetti di riqualificazione energetica


Strutture Energia Srl: il tuo partner integrato per progetti di riqualificazione energetica Immagine

Storytime – EvoluzioneRadio ha avuto il piacere di ospitare, nel suo salotto radiofonico, l’Ing. Amintore Fusco: CEO di Strutture Energia Srl, società di ingegneria che opera da oltre 20 anni in campo edile con una vision unica nel suo genere

Laureato con lode in Ingegneria Civile con dottorato presso l’Università di Ottawa (Canada), Professore di Meccanica del Suolo presso l’Università di Ottawa, Professore di Scienze delle Costruzioni presso l’Università di Bergamo e Direttore Ricerca e Sviluppo presso ISMES Gruppo ENEL, oggi l’Ing. Amintore Fusco svolge una serie di attività imprenditoriali nel settore edilizio e della progettazione nel campo delle strutture e del risparmio energetico.

Nello specifico, all’interno di Strutture Energia – la società di ingegneria specializzata in progetti di riqualificazione energetica che conta circa 30 professionisti altamente qualificati tra ingegneri, architetti ed esperti dell’energia e della progettazione di impianti – il suo obiettivo è quello di migliorare il benessere sociale, ma anche fornire soluzioni che possano aumentare la qualità e il comfort delle abitazioni, riducendone i costi energetici e tutelando ambiente e risorse naturali.

Da questo impegno, nascono inoltre numerose pubblicazioni e divulgazioni scientifiche a cura dell’Ing. Fusco, tra cui “I Distretti e le Comunità Energetiche”, pubblicato nel 2023 e di cui consigliamo la lettura.

Il libro presenta un nuovo modello urbanistico sostenibile in grado di combinare energia rinnovabile, mobilità sostenibile e comunità energetiche a supporto della transizione energetica, un tema di grande rilievo nel periodo che stiamo vivendo.

Strutture Energia Srl: un obiettivo ambizioso che poggia le basi su di una solida organizzazione

Strutture Energia Srl è stata la protagonista indiscussa di importanti progetti nel biennio 2022/2023, tra cui appalti del valore di € 150 milioni per il Superbonus 110, la creazione di 5.000 nuovi appartamenti, nonché la realizzazione di ben 85 condomini (tra Lombardia e Veneto).

“La riqualificazione energetica non è importante soltanto sul piano ambientale, ma anche economico”, commenta l’Ing. Fusco.

Se da un lato siamo quasi quotidianamente informati di fenomeni meteorologici catastrofici in tutto il mondo legati al cambiamento climatico, dall’altro, le tensioni geopolitiche con i Paesi produttori di combustibili fossili mettono in luce la vulnerabilità del mercato dell’energia

Fra le principali conseguenze, come abbiamo assistito negli ultimi anni, vi è l’impennata dell’inflazione, il rallentamento economico e la perdita di posti di lavoro. A ciò si aggiunge un chiaro impegno dettato dalle istituzioni, in primis l’Unione Europea, che ha sancito la definitiva volontà di conseguire, entro il 2050, la neutralità climatica.

Questo deve avvenire attraverso un processo di decarbonizzazione in cui la produzione di energia da fonti fossili sia progressivamente sostituita da fonti rinnovabili e non inquinanti.

Considerando che gli edifici ad uso civile e i trasporti sono i principali responsabili dei consumi energetici delle nostre città, Strutture Energia ritiene fondamentale adottare un nuovo modello urbanistico sostenibile per le nostre città, con l’obiettivo di contribuire alla riduzione sia dei consumi che delle emissioni nocive.

In altre parole: i Distretti Energetici

Un modello unico nel suo genere, quello dei Distretti Energetici, che combina 5 pilastri: riqualificazione energetica degli edifici, energia rinnovabile, domotica, mobilità sostenibile e comunità energetica.

Ma non solo: proprio per tradurre questi ambiziosi progetti in realtà, Strutture Energia è in grado di fornire un servizio completo di ingegneria integrata dalla progettazione alla direzione lavori, di contrattualistica e soluzioni finanziarie per la gestione in toto dei progetti.

“Abbiamo sviluppato una forte partnership con istituti finanziari di primaria importanza sul territorio nazionale per la concessione ai condomini di finanziamenti a copertura del 100% di tutte le opere, con assicurazione inclusa”, continua l’Ing. Fusco.

Una soluzione che vuole essere un’alternativa all’era post-Superbonus 110, dando così la possibilità di accedere a tali interventi anche a chi non ha beneficiato di questo incentivo lo scorso anno.

“Intendiamo diventare leader di riferimento nelle riqualificazioni energetiche; per questo i Distretti e le Comunità Energetiche Autosufficienti ed Interconnesse vogliono essere un messaggio di ottimismo e una testimonianza della diffusa coscienza delle persone, di un quadro normativo sempre più sofisticato e di una tecnologia pronta a superare i problemi ambientali legati all’utilizzo indiscriminato di fonti fossili e, al contempo, capace di ridurre drasticamente consumi e costi in bolletta”, conclude l’Ing. Fusco.

A cura di Federica Ragnini

Contatti Strutture Energia

Potrebbe interessarti