Tecnologia ed innovazione in campo oculistico con il Dott. Alessandro Pistone


Tecnologia ed innovazione in campo oculistico con il Dott. Alessandro Pistone Immagine

Il Dott. Alessandro Pistone si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Palermo e si specializza a Roma con votazione 70/70 e lode. È oggi un medico oculista specializzato in una vasta gamma di condizioni oftalmologiche.

Le sue competenze e la sua preparazione sono note nel trattamento di patologie come la cataratta, il glaucoma, la retinopatia, la degenerazione maculare, l’astigmatismo, la miopia, l’ipermetropia, il calazio, l’occhio secco e l’oculistica pediatrica. La sua dedizione alla cura dei pazienti oftalmologici e la sua continua ricerca di soluzioni innovative per migliorare la vista sono d’ispirazione per la comunità medica.

Oltre ad essere in servizio presso l’ospedale Humanitas Mater Domini, Istituto Polispecialistico Privato, accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale per le attività ambulatoriali e di ricovero, in Lombardia, porta avanti con passione il suo lavoro presso il suo studio privato a Reggio Calabria.

 

“Quanto l’oculistica è oggi basata o in stretta correlazione con il settore tecnologico, digitale e innovativo?”

“L’oculistica è, come tutta la medicina, un settore in grande espansione e innovazione tecnologica, basti pensare ai robot di cui spesso si sente parlare anche attraverso i media, e come tutte le altre branche, anche e soprattutto l’oculistica risente degli sviluppi della tecnologia. Da considerare che l’occhio è una struttura molto piccola ma anche molto complessa, la semplice visita da sempre si basa su strumenti che consentono di osservarlo.

Pertanto, più sono alte le aspettative e le necessità dei nostri pazienti maggiore deve essere l’accuratezza e la precisione delle nostre prestazioni, non solo in campo ambulatoriale ma soprattutto in campo chirurgico, dove la precisione manuale deve assolutamente integrarsi con quella della tecnologia che ci consente di fare calcoli precisi, ad esempio nella scelta delle lentine da inserire nell’intervento di cataratta; o nel calcolo dei difetti refrattivi quando si parla invece di chirurgia refrattiva laser, per cui per noi è assolutamente necessario, oltre ad un lavoro di equipe, avere anche a disposizione gli strumenti più aggiornati per ridurre al minino il margine di errore dei calcoli.

Più si evolve la tecnologia – sottolinea il Dott. Pistone – e più siamo in grado di effettuare misurazioni e analisi precise per offrire il meglio ai nostri pazienti.”

A cura di Marzia Lazzerini

Contatti Dott. Alessandro Pistone

Potrebbe interessarti